Tutorial per modellare, un vaso in creta al tornio;
Vengono mostrate le varie fasi della lavorazione di un vaso in creta, con l’utilizzo del tornio:
Questo è un video che ho pubblicato su YouTube, dove vengono spiegati, con chiarezza, i vari passaggi che si devono fare, nella lavorazione al tornio, per poter modellare, senza grandi difficoltà, un blocco di creta.
Vengono spiegate alcune fasi, molto importanti: come
la centratura del blocco di argilla,
sul piatto del tornio. Il blocco, infatti una volta, correttamente centrato sull’asse di rotazione del piatto del tornio,

non avrà più il problema di avere dei movimenti laterali del blocco di argilla, che non consente alle mani, di seguire fluidamente, la rotazione del vaso, e che pregiudica, quindi, la buona lavorabilità della forma che vogliamo creare.
Una volta completata, la fase di centratura del blocco di argilla, si potrà, quindi, cominciare a
modellare la creta, per dare la

forma che vogliamo al vaso:
Un vaso, è formato nella sua struttura, essenzialmente, da:
Una base o fondo, le pareti, e gli elementi aggiuntivi.

Dal blocco di creta, cominceremo quindi a modellare prima il fondo del vaso, facendo con le dita un buco dall’alto, fino quasi, a un centimetro dal piano del tornio. Questo sarà lo spessore del fondo o piede del vaso.
Una volta creato e fatto a misura il fondo del vaso, potremo cominciare ad alzare la parete, per formare il corpo del vaso:
Per dare la forma voluta secondo il nostro progetto, si dovrà cominciare a tirare verso l’alto la parete del vaso, per creare anzitutto un cono o cilindro.
Questa è la prima forma che dobbiamo creare; modellando con le dita questo cilindro, daremo quindi forma alla pancia, alla spalla, al collo e infine al bordo del vaso.

Questo è un video che ho pubblicato su YouTube, dove vengono spiegati, con chiarezza, i vari passaggi che ho fatto.
Nei prossimi articoli che scriverò, spiegherò più nel dettaglio i vari passaggi per arrivare a fare un vaso importante come quello della foto del vaso greco.
Se siete interessati a ricevere un avviso dei prossimi tutorial che pubblicherò, vi prego di lasciarmi il vostro indirizzo email compilando il modulo per la newsletter
Ciao
Gaetano De Meo